Il Comune di Cortona in passato ha avuto modo di accogliere varie gare di mountain bike che hanno avuto sempre un buon riscontro di partecipanti, ma ora ci è sembrato il momento di ideare una Granfondo di mtb che in collaborazione con il Consorzio Cortona Vini spero sarà in grado di coinvolgere oltre all’aspetto sportivo anche il valore turistico ed enogastronomico della Val di Chiana.
Un progetto che è nato dall’idea di alcuni ciclisti cortonesi che hanno deciso di valorizzare la zona montana di Cortona con un percorso interamente costruito nel suo comune. Si attraverseranno sentieri storici alternati a scorci sul lago Trasimeno, vicoli del centro storico di Cortona che faranno da antipasto prima di addentrarsi nel comprensorio del Monte S. Egidio, per poi rituffarsi in divertenti single track che ci condurranno all’arrivo posto nel campo sportivo di Tavarnelle di Cortona, splendidamente curato dalla Polisportiva Val di Loreto.
La gara è inserita in 3 famosi circuiti del Centro Italia: MTB TOUR TOSCANA, UMBRIATUSCANY MTB e APPENNINO SUPERBIKE.
L’organizzazione è già partita e il lavoro per costruire un evento sportivo di alto livello è decisamente impegnativo, ma l’entusiasmo che anima gli organizzatori sicuramente supererà gli ostacoli che si troveranno lungo il percorso e anche questa volta lo sport unirà tutte le persone che si adopereranno per la riuscita di questo bellissimo sogno che si chiama GRAN FONDO DEL SYRAH.